10 film di genere dell’anno 1990

1990, l’anno di total Recall di Pau Verhoeven, Nikita di Luc Besson o il famoso, Goodfellass, Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese. Ma anche l’anno di qualche opere accattivante del cinema di genere.

Due occhi diabolici, un film italo-americano diretto da Dario Argento e George A. Romero, nel 1990

Fatti nella vita del Signor Valdemare di George A. Romero

Per ottenere la sua eredità, la moglie del ricco Valdemare e il medico della famiglia hanno la pericolosa idea di ipnotizzare il cadavere.

Affascinato dagli eventi inquietante, un fotografo uccide il gatto della sua fidanzata, che l’aveva raccolto prima, conducendolo così alla follia.

Un adattamento dei racconti di Edgar Allan Poe, con Tom Savini agli effetti speciali, già fervente collaboratore di Romero.


Sailor e Lula AKA Wild at heart, un film americano di David Lynch nel 1990

Follemente innamorati l’uno dell’altro, Sailor e Lula fugano e incontrano dei personaggi allo stesso tempo strani e pericolosi.

Una storia d’amore appassionata con una coppia al limite del genio.


Nightbreed, un film americano diretto da Clive Barker nel 1990

Un giovane toccato da disturbi psicologici sogna spesso da un luogo chiamato Midian dove vivono strane creature. Il suo psichiatra, con intenzioni malvagie, gli somministra dei medicinali che lo porterano in questo luogo terrificante.

Un adattamento del romanzo eponimo di Clive Barker pubblicato nel 1988 con la partecipazione di David Cronenberg nel ruolo del medico Philip K. Decker.


Frankenhooker, un film américano realizzato da Frank Henenlotter nel 1990.

Affinché di ritrovare il suo grande amore, tagliata da un tosaerba, Jeffrey Franken decide di usare le sue straordinarie competenze per resuscitare la sua bella usando il suo cervello e pezzi di cadaveri.

Un opera accattivante, kitsch e sottile, gestita alla perfezione da Frank Henenlotter a cui dobbiamo Basket Case nel 1982 e Elmer le remu-meninge nel 1988.


L’infermiera AKA The Guardian, un film americano diretto da William Friedkin nel 1990

Phil e Kate, giovani genitori che si sono appena trasferiti in una casa isolata nella foresta, cercano un’infermiera per il loro neonato. La coppia incontra Camilla, una donna che sembra essere quasi perfetta, ma che ha altre intenzioni per questa famiglia.

Un film purtroppo rinnegato da Friedkin che ha fatto un ritorno nel cinema d’orrore dopo il successo dell’Exorciste nel 1973.


Darkman, un film americano realizzato da Sam Raimi nel 1990

Peyton Westlake, un rinomato genetista, nasconde nel suo laboratorio dei documenti molto importanti di una banda pericolosa che cerca di impadronirsene. Provando a difendersi, Westlake è lasciato per morto. Sfigurato, lui decide di vendicarsi dei suoi aggressori.

Un successo per Sam Raimi tra due uscite della sua trilogia di Evil Dead, con Danny Elfman per la colonna sonora del film.


Cry baby, un film musicale americano diretto da John Waters nel 1990

Nella città di Baltimora, un bad boy soprannominato Cry Baby, si innamora di una ragazza adolescente di una famiglia rispettabile. I due adolescenti lotteranno per il loro amore e creeranno problemi.

Un gioiello alla Grease, firmato da John Waters con Johnny Depp nel ruolo di questo bad boy ribelle ma sensibile.


Un gatto nel cervello, un film italiano realizzato da Lucio Fulci nel 1990

Un regista di film d’orrore perde la nozione delle cose quando confonde la realtà con le sue finzioni. Sarà aiutato dal suo psichiatra che si rivela essere un vero e proprio maniaco.

Tra ossessione e malessere, Lucio Fulci interpreta il suo ruolo in questo film stupefacente.


Baby Blood, un film d’orrore francese realizzato da Alain Robak nel 1990

L’amante di un direttore di circo si ritrova incinta da un essere malefico dopo essere stata attaccata da una creatura vivendo nelle viscere di un leopardo, nuovo residente del circo.

Considerato come uno dei primi film gore alla francese, Baby Blood sfarfalla con coerenza tra umorismo nero e serie B.


The Witches, film britannico realizzato da Nicolas Roeg nel 1990

Il giovane Luke soggiornando in un albergo con sua nonna spia un gruppo di streghe che vuole catturare dei bambini. Lui è stato scoperto e trasformato in topo. Deve trovare una soluzione per recuperare il suo aspetto di ragazzo.

Anjelica Houston, nota per il suo famoso ruolo di Morticia Addams nei film di Barry Sonnenfeld, interpreta alla sublimità questo ruolo di capo di un gruppo di streghe malevole.

Tradotto dal francese da Mathilde Gangloff


Votre commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

Créez un site ou un blog sur WordPress.com

Retour en haut ↑

%d blogueurs aiment cette page :